TheJoe.it Into the (open) source

1lug/110

Il backup semplice con “Déjà Dup”

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2011, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

dejadup_logo

A quanto pare un'interfaccia semplice non sempre è sinonimo di mancanza di caratteristiche. Il software di cui parliamo oggi è Déjà Dup, un semplice tool sviluppato per Gnome, inizialmente solo per Fedora 13 e già adottato anche dalla prossima nascitura di casa Canonical Ubuntu 11.10.

Benché il software verrà rilasciato incluso ad Ubuntu 11.10, ciò non significa che non possiamo già installarlo ed usarlo. Tra l'altro è da tempo presente nei repository sia di Ubuntu che di Fedora.

Per Ubuntu:

$ sudo apt-get install dejadup

Per Fedora:

$ sudo yum -y install dejadup

Come dice il nome con un vago francesismo, "Déjà Dup" si occuperà del backup. L'utente più esperto potrà lamentare al primo avvio del programma l'interfaccia scarna: un menù, un tasto "Restore" e un tasto "Backup". Nient'altro.

L'interfaccia di Déjà Dup in Ubuntu

Avviandolo la prima volta verremo aiutati da una finestra di configurazione per impostare le nostre preferenze. Sarà qui che sceglieremo dove salvare il backup potendo scegliere anche fra locale o remoto. Fra le più importanti caratteristiche mi sento di citare le seguenti:

  • Con l'opzione "Include / Exclude file" scegliamo i percorsi di cui effettuare il backup (es. include /home/utente/ exclude /home/utente/.gimp-2.6/),
  • E' possibile criptare i backup,
  • E' possibile creare dei backup automatici giornalieri, settimanali, mensili o ogni due mesi.

Salvate le preferenze potremo procedere con il backup. Tanto semplice quanto potente.

 

Per chi volesse sbirciare qualche screenshot prima di installare consiglio la pagina ufficiale del progetto su gnome.live.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.