TheJoe.it Into the (open) source

11ago/103

Tutorial: creare un pezzo di scotch con Gimp

scotch

Nel tutorial di oggi vediamo come creare un pezzo di scotch, o una garza in tessuto da zero con Gimp. Un effetto grafico che potrà sempre tornare utile nella disposizione delle foto ad esempio. In questo tutorial però vedremo solo come creare il "pezzo di nastro adesivo trasparente", ovviamente includerlo nei propri lavori grafici è a discrezione dell'utente.

In Gimp creiamo un nuovo file con le dimensioni di default. Creiamo subito un nuovo livello di 341 x 121 pixel, e lo riempiamo con il colore corrispondente all'esadecimale "#dddddd", un grigio chiaro.

A questo punto clicchiamo sul livello corrispondente al rettangolo grigio con il tasto destro e selezioniamo "Livello a dimensione immagine". Poi creiamo gli strappi laterali al nostro nastro adesivo andando nel menù "Filtri" - "Distorsioni" - "Increspature" tenendo conto delle impostazioni di seguito.

A questo punto creiamo il riflesso sulla superficie lucida dello scotch. Creiamo un nuovo livello ed il riflesso andando su "Filtri" - "Render" - "Nuvole" - "Disturbo pieno". Poi cambiamo la "Modalità" nel tab dei livelli da "Normale" a "Sovrapposto".

Ora elimimiamo tutto ciò che non serve. Questa operazione è abbastanza "invisibile", bisogna prestare maggiore attenzione. Prima di tutto clicchiamo con il destro sul livello corrispondente al pezzo di scotch e selezioniamo "Alfa a selezione".

Poi andiamo su "Seleziona" - "Inverti".

Selezioniamo ora il livello che crea i riflessi e premiamo "Ctrl + X".

Ci è ora possibile creare un'ombra sotto al pezzo di scotch. "Filtri" - "Luce e ombra" - "Proietta ombra" con le seguenti impostazioni.

E questo è il risultato fin'ora.

Il lavoro è praticamente finito. Salviamo il lavoro in formato ".xcf" e quando dovremo utilizzarlo in altre foto basterà riaprirlo, fondere tutti i livelli, copiare e incollare il tutto nella nuova foto e diminuire l'opacità del 50%.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (3) Trackback (0)
  1. Euh…
    Je cherche la manip inverse : Enlever les traces de scotch sur des photos scannées…

  2. mmmm grazie, credo proprio che mi servirà questo “scotch” 😀


Leave a comment

Ancora nessun trackback.