TheJoe.it Into the (open) source

4ago/101

Tutorial: aggiungere un arcobaleno ad una foto con Gimp

Il risultato finale

L'altro giorno la luce nel cielo era parecchio strana, il tempo era molto variabile: mezz'ora di pioggia con picchi e ricadute, ed anche sprazi di sereno quà e la. Non sempre capita la fortuna di trovare un tempo del genere, ma qualche giorno fa mi è capitato. In queste condizioni meteo non è raro riuscire a fare una foto con nuvoloni neri sullo sfondo e primo piano in luce, le nuvole lo permettono.

Oggi vediamo come applicare un arcobaleno ad una foto. Ovviamente è possibile usare qualsiasi foto, ma nello specifico risulta più veritiera una foto con il sole alle nostre spalle, e lo sfondo della foto stessa rannuvolato.

La foto originale

Il risultato finale

Il procedimento è molto semplice. Creiamo un nuovo livello cliccando sull'apposito tasto nel tab dei livelli, poi selezioniamo lo strumento "Gradiente" () e il gradiente chiamato "Full Saturation Spectrum CW".

Una volta selezionato il gradiente tracciamo l'arcobaleno dove vogliamo che appaia.

Ora dobbiamo eleiminare le parti rosse del gradiente, per fare ciò useremo lo strumento "Selezione per colore" () cliccando su un qualsiasi spazio rosso. Poi premeremo "Ctrl + X" per cancellare la selezione.

Ora cambiamo la "Modalità" del livello (dalla tendina in alto, nel tab dei livelli) in "Luce debole".

Sfochiamo tramite la "Sfocatura" - "Gaussiana" e impostiamo un raggio di 100px. Poi riduciamo l'opacità (sempre dal tab dei livelli) del 50%.

Ultimo passaggio: rimuoviamo l'arcobaleno dal primo piano (i muri delle case nella parte bassa della foto). In questo caso possiamo anche non essere troppo precisi, l'arcobaleno sul bianco dello sfondo l'arcobaleno non appare, e sul primo piano si può anche sconfinare senza il rischio che si noti.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (1) Trackback (0)
  1. Gran bel tutorial..e gran bella foto!!! 😀
    Risultato perfetto!!!


Leave a comment

Ancora nessun trackback.