TheJoe.it Into the (open) source

29lug/102

Un click nella barra dell’URL di Firefox per evidenziare tutto l’indirizzo

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2010, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

evidenz

Chi usa GNU/Linux lo sa, le funzioni di Firefox per tutti i sistemi operativi sono le stesse, ma a volte le troviamo spostate, o rinominate. Una di queste funzioni è evidenzeare dell'intero URL di un sito con un click anziché due. Può sembrare banale, ma quando si usano spesso sia GNU/Linux che Windows questa differenza crea confusione, e mi domando perché almeno questa funzione non venga unificata per entrambi i sistemi operativi.

Vediamo in pochissimi brevi passaggi come impostare il click singolo per evidenziare l'intero indirizzo. Per prima cosa digitiamo come indirizzo in Firefox "about:config".

In questo modo abbiamo accesso alle configurazioni del browser. Come evidenziato dalla schermata che ci appare è necessario prestare particolare attenzione, perché potremmo potenzialmente inibire alcune funzioni del browser o peggio (si fa per dire) aprire falle nella sicurezza del browser stesso.

La schermata di Firefox che ci avvisa della potenziale pericolosità di ciò che stiamo facendo

Una volta entrati scriviamo nella barra di ricerca (denominata "Filtro") la seguente stringa:

browser.urlbar.clickSelectsAll

Doppio click sulla stringa che appare ed osserviamo il valore che da "False" diventa "True".

Riavviamo il browser e facciamo un paio di prove. Tutto dovrebbe funzionare.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (2) Trackback (0)
  1. Purtroppo non trovo nulla del genere, ma ti segnalo un’estensione che a me piace molto e mi ha fatto dimenticare la barra di ricerca di Google. Si chiama “omnibar” e unisce fra loro la barra dell’URL con la barra di ricerca.

    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/8823/

    In questo modo almeno non ti dovrai preoccupare della barra di ricerca.

  2. E se volessi ottenere lo stesso risultato anche per la casellina di ricerca (google) che segue la barra degli indirizzi?


Leave a comment

Ancora nessun trackback.