Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

25lug/100

Importare il formato “.ai” in Inkscape

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2010, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

banner2_1

Molti di voi già conoscono Inkscape, il programma open source per eccellenza di grafica vettoriale, che con Scribus e Gimp definisce il pacchetto completo per la grafica su GNU/Linux. Se da un lato però è limitato nell'importazione / esportazione dei formati (non più di quanto lo sia Adobe Illustrator), dall'altro è sicuramente più versatile in quanto modulare.

I seguenti software permettono l'importazione del formato ".ai", proprietario di Adobe Illustrator.

UniConvertor è un traduttore di grafica vettoriale universale. E' uno tool a riga di comando, che usa gli oggetti modello sK1 per convertire da e in formato ".ai".

Suggerisco inoltre il software "ai2svg.py", un piccolo script scritto in python per la conversione "on the fly" dei file di Adobe Inkscape in SVG.

Per il funzionamento del file è sufficiente fare copia-incolla dello script in un documento vuoto che chiameremo "ai2svg.py".

Permettere l'esecuzione del file con "chmod 777 ai2svg.py".

Per usare il file è sufficiente digitare "python ai2svg.py drawing.ai". Il risultato sarà "drawing.ai.svg".

Aggiornamento del 21 gennaio 2014 --

Per aprire i file di Adobe Illustrator è sufficiente rinominarli dandogli l'estensione PDF. Ad esempio se dovessi convertire il file "prova.ai" mi basterebbe rinominarlo in "prova.pdf".

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.