Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

18giu/100

Alcune estensioni per Firefox di cui non farai più a meno

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2010, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

firefox_logo

Da qualche giorno chi usa IE6 vedrà un bel riquadro in testa al sito col suggerimento di cambiare browser. La scelta di un browser più moderno è sicuramente consigliabile, anche e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza sul web.

Anche per questo motivo oggi parliamo del browser web più sicuro, veloce e personalizzabile di tutti i tempi: Firefox.

Per saperne di più...

Firefox è un browser derivato da Mozilla, la casa produttrice americana della Mozilla suite (il cui ultimo aggiornamento risale al 2006). La suite comprendeva un browser, un programma per la posta elettronica (da cui è derivato Thunderbird), un client per la chat sui canali IRC, un newsreader, un'editor html WYSIWYG. Il vecchio progetto venne scisso in più parti, e (oltre a SeaMonkey, l'attuale suite completa) nacquero Firefox per il web e Thunderbird per le mail. Entrambi i nuovi partoriti da casa Mozilla avevano la caratteristica di essere estensibili con plugin di terze parti. Una scelta molto interessante, e a quel tempo molto innovativa per Mozilla. Finalmente un programma modulare, con funzionalità base per i pacchetti base, ma infinitamente estensibili con gli add-on di terze parti per chi necessita di altre funzionalità aggiunte.

E proprio di questi add-on parliamo oggi. A seconda delle esigenze dell'utente finale esistono add-on specifici. Di segiuto elenco quelli che ritengo più utili.

1. Download Statusbar

Uno dei componenti più utili, di cui faccio largo uso su tutti i computer che pubblicizzo volentieri. L'estensione "Download Statusbar" inibisce l'apertura della finestra di download integrata in Firefox ed elenca i download in una barra a fondo pagina. Senza aprire popup si ha sempre sott'occhio la velocità di download, il tempo rimanente, la percentuale già scaricata. Passando sopra ai download con il mouse è possibile controllare o copiare l'url di origine. Personalmente ho sempre trovato fastidioso il popup dei download di Firefox, questa estensione fa decisamente al caso mio.

2. SearchPreview (ex Google Preview)

Questo add-on più che utile per una questione pratica, cambia la faccia dei risultati di Google, Yahoo, Bing, e altri. Con SearchPreview nella pagina dei risultati verrà mostrata accanto ad ogni risultato una piccola anteprima del sito a cui il singolo risultato si riferisce. Nel caso il sito non avesse ancora un'anteprima verrà mostrata una immagine grigia con la scritta "anteprima non disponibile". È possibile segnalare agli sviluppatori dell'applicazione il sito interessato, in pochi giorni avrà la sua anteprima.

3. gTranslate

Vi è mai capitato di leggere online dei blocchi di testo in inglese (o in altra lingua)? Specie se ciò che stiamo leggendo è un articolo di natura tecnica, non sempre siamo in grado di decifrare tutti i termini (o di arrivarci con l'intuito). Google Translate è un bel servizio messo a disposizione dalla stessa Google per la traduzione del testo, ma se ci servisse solo un termine? Dopo aver installato gTranslate evidenziamo il testo (una breve frase, o qualche parola), clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo dal menù "Traduci". L'estensione si collegherà in automatico a Google Translate, e in un'altra tendina verrà mostrata la traduzione, facendoci risparmiare prezioso tempo.

4. Hide GUI Bars (per schermi ridotti)

Il componente "Hide GUI Bars" a scelta (tramite un comodo menù "Preferenze" nasconde alcune componenti della GUI (menubar, navigationbar, tabbar, bookmarksbar e statusbar). Premendo una combinazione di tasti (di default "Ctrl" - "Shift" - "a") tornano tutte le barre disabilitate. Consigliato l'utilizzo su schermi ridotti (netbook e simili).

Inoltre per gli schermi ridotti (netbook e simili) vorrei consigliare di usare le icone di navigazione piccole. Cliccando sui tasti di navigazione con il destro scegliere "Personalizza" ed applicare la spunta su "Usa icone piccole". Risparmieremo qualche pixel in altezza.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.