Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

14giu/103

Tutorial: rimozione occhi rossi con Gimp

occhi

Nel tutorial di oggi rimuoviamo gli occhi rossi, fenomeno molto comune nelle foto amatoriali e facile da trattare con i software di fotoritocco.

Purtroppo il plugin integrato in gimp "Filtri" - "Miglioramento" - "Rimozione occhi rossi" non è molto performante, o almeno a mio avviso non da i risultati sperati. Solitamente mi cimento nell'impresa con successo usando lo strumento "Scherma / Brucia" .

Tutto quello che occorre fare è tamponare le zone rosse con un pennello morbido. In questo tutorial uso il "Circle fuzzy 15 (17x17)".

Ma andiamo con ordine. Partiremo da questa immagine:

Il processo di tamponamento è elementare. Non trascineremo il mouse, ma cliccheremo quante volte sarà necessario perché le zone rosse tornino nere.

Ricordiamoci di selezionare "Brucia" fra le opzioni dello strumento.

E questo è il risultato finale.

Tutorial breve, semplice, ma utile.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (3) Trackback (0)
  1. Semplice, eh? Poco impegnativo e di facile comprensione..

  2. Ma Grazie :) ..la prossima volta che dovrò togliere questi “maledetti” occhi rossi..proverò questa alternativa! :)


Leave a comment

Ancora nessun trackback.