Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

3mag/1016

Tutorial: Creare una rubrica telefonica con OpenOffice Base

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2010, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

openoffice4pu

OpenOffice è un ottimo programma per l'ufficio, disponibile per tutti i sistemi operativi. In questo articolo ci occupiamo di OpenOffice Base, un modulo di OpenOffice per la creazione di database relazionali.

Vedremo come creare una rubrica telefonica, e sarà molto più semplice di quanto ci si possa aspettare.

All'apertura di OpenOffice Base ci verrà mostrato il wizard interattivo per la creazione del database.

Terminato il wizard ci verrà chiesto dove salvare il database. Salviamo ed iniziamo a creare le prime tabelle.

Questa sarà la schermata che troveremo dopo l'apertura del database.

A questo punto selezioniamo il pulsante "Tabella" e la relativa voce "Crea tabella in vista struttura", con la seguente schermata.

Nello spazio "Nome campo" andrà inserito (guarda caso) il nome che vogliamo assegnare al campo, ad esempio "nome", "cognome", "numero telefono", e così via. Nello spazio "Tipo campo" comparirà un menù a tendina dal quale potremo sceglierne diversi tipi. Per un database semplice come una rubrica telefonica useremo solamente i tipi "Testo [VARCHAR]" e "Intero [INTEGER]".

Il primo campo della tabella verrà chiamato "id", ad ogni personaggio registrato nella rubrica verrà assegnato un numero univoco, in modo da differenziarlo da altri.

Poniamo attenzione al campo "id". L'id è un identificativo univoco che noi (compilatori della rubrica) non possiamo modificare. Sarà un valore incrementale automatico assegnato direttamente dal computer. Per assegnare queste impostazioni al campo modifichiamo i parametri mostrati nello spazio sottostante. "Valore automatico" - "", e clicchiamo sul quadratino grigio della riga corrispondente (verrà visualizzata una chiave) assegnando così una chiave primaria al campo.

Una volta creati tutti i campi necessari ed impostata la chiave prima al campo "id" non ci resta che creare una "vista struttura" per l'inserimento dei dati. Clicchiamo su "Formulari" - "Usa procedura guidata per la creazione di formulari".

Visto che ci interessano tutti i campi selezionabili, li importeremo in blocco. Il wizard ci guida attraverso le possibili configurazioni. L'unico accorgimento che consiglio è al punto "5", alla voce "Disposizione del formulario principale" consiglio di scegliere "In colonna - Testo fisso a sinistra". Al termine della procedura guidata questo dovrebbe essere il risultato.

Potrebbe rivelarsi comodo avere su un'unica finestra, oltre che alla maschera per l'inserimento dati, anche una rapida visualizzazione dei dati inseriti. Cliccando su "Visualizza" - "Sorgente dati" ci viene data questa possibilità.

Per cercare un dato record sarà sufficiente cliccare sull'apposito pulsante () e digitare il testo da cercare.

Chiaramente esistono molte altre soluzioni per tenere traccia dei contatti, dai file in formato CSV (Comma Separated Value), alle rubriche integrate nei programmi di posta (Thunderbird, Outlook, Evolution, ecc.), alle rubriche integrate nei servizi online (Gmail, Hotmail, Yahoo! mail, ecc.). Una rubrica con OpenOffice Base è interessante in primo luogo per il linguaggio standard del database (SQL), in secondo luogo per motivi didattici. E' molto più semplice capire in modo pratico il funzionamento di un database, piuttosto che imparare la teoria.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (16) Trackback (0)
  1. Ciao Max, purtroppo ho brutte notizie.
    La sezione help di LibreOffice riporta a chiare lettere “Potete importare documenti di testo, fogli elettronici e la rubrica esclusivamente in modalità sola lettura“.
    Non so il perché di questa scelta, ma la nota positiva è che modificando il foglio elettronico verranno modificate anche le informazioni all’interno del database. La nota negativa è che non dovrai cancellare il foglio elettronico, se invece lo sposterai dovrai indicare di nuovo il percorso in base. In pratica i dati non vengono importati, ma solamente collegati per essere letti.

  2. Grazie per la veloce risposta. Si, la casella “apri il database per la modifica” è spuntata. In pratica funziona tutto, riesco anche a posizionare le caselle a mio piacimento. Il problema rimane quello che non riesco ad editare o modificare i dati presenti.

  3. Ciao Max, grazie per il commento e per avermi incuriosito su Dorando Pietri, una curiosità sportiva di cui non ero proprio a conoscenza. Ho provato a ricreare le tue condizioni di lavoro e ho una domanda che forse ti risolverà la situazione.
    Quando importi il file excel in OpenOffice Base devi interagire con una finestra di dialogo iniziale (prima ancora dell’avvio vero e proprio di Base) in cui selezioni il foglio da cui vuoi richiamare i record. Al terzo punto “Salva e procedi” c’è una casella di spunta “Apri il database per la modifica”. E’ spuntata?

  4. Ciao TheJoe. Complimenti per il tutorial. Potresti aiutarmi con questo problema: ho importato i dati da un file excel in OpenOffice Base. Ho creato un formulario con la procedura guidata. Nel farlo ho anche predisposto una tabella secondaria. Fin qui tutto ok. Il problema è che quando visualizzo la tabella, non mi permette di modificare niente, ossia il cursore lampeggia nella casella ma non posso digitare alcun carattere. Inoltre se faccio scorrere la tabella secondaria, quella primaria resta fissa sulla primo riga. Mi sento come Dorando Pietri che all’arrivo della maratona sviene pochi passi prima del traguardo…non mi importa di essere squalificato, ma mi serve un aiutino per arrivare. Grazie

  5. Come si fa per creare un menù a tendina, ad esempio scegliere la data per la data di nascita visualizzando un calendario?

    Grazie!

    • Ciao Valentina, e grazie del commento.
      Non credo si possa configurare un menù a tendina tipo calendario in libreoffice / openoffice. Per creare invece un menù a tendina dal quale scegliere fra una lista di valori devi andare su “Dati” – “Validità” e scegliere “Area celle” (troverai nella lista anche la scelta “data”, ma non è ciò che ti aspetti).

      Mi spiace di non poterti essere d’aiuto.

  6. ciao…ma con questo procedimento poi è possibile estrarre un file .CSV o Calc? perchè una rubrica così mi sarebbe utilissima…ma di contro mi serve anche una tabella per importare poi tutto in sendblaster che accetta solo csv….

  7. Dovresti essere un po’ più specifico.. un database per fare cosa? che faccia cosa? mole di dati? Se mi dai qualche informazione in più ti do una mano volentieri.

  8. Ciao, per motivi di cambio lavoro dovrei creare un database, se ti mandassi le info, potresti aiutarmi nella sua realizzazione?

    Mi faresti un grossissimo piacere
    Vito

  9. Ciao di nuovo,
    allora vediamo se posso esserti utile.

    Una volta portata a termine la procedura guidata della ricerca (che chiameremo “ricerca_contatti”) dovrai creare un altro formulario, basato sui dati contenuti in “ricerca_contatti”. Torni su “Formulari” ed usi la procedura guidata. Alla prima schermata ti verrà chiesto se usare “Tabelle o Ricerche” e tu sceglierai “Ricerche”.

    Il resto lo sai già, selezioni i campi, imposti lo stile e il gioco è fatto. Alla fine verranno mostrati i contatti in ordine alfabetico a seconda di come hai impostato “ricerca_contatti”.

  10. Ciao TheJoe,
    grazie delle dritte,
    ma essendo una nuova utente di OpenOffice Base ho delle difficoltà.
    Provo a spiegarti :
    ho seguito passo passo il tuo tutorial e ho fatto alcune modifiche su caratteri, formati, pulsanti etc.. adesso come ti ho precedentemente detto volevo inserire una stringa di ricerca per poter visualizzare il contatto che voglio.
    Ma dopo aver fatto la procedura guidata della “ricerca” non sono in grado di portare a termine il mio compito…
    chiedo il tuo aiuto!
    😉 grazie

  11. Ciao lisa, e grazie per i complimenti.

    Per le ricerche sui database, OpenOffice offre una comoda interfaccia per la creazione di ricerche “personalizzate”. Aprendo OpenOffice Base nel menù di sinistra troverai fra le altre, anche l’icona “Ricerche”.
    Da qui potrai usare la procedura guidata per la creazione della pagina di ricerca, esattamente come hai creato la pagina degli inserimenti.

    Ancora grazie per la visita, se ti servono ulteriori dettagli chiedi pure.

  12. intanto GRAZIE! ottimo tutorial!
    ma se volessi aggiungere un campo per la ricerca e dopo aver premuto il tasto invio andare sul record cercato?
    sapete come posso fare?

    grazie in anticipo

  13. antonella?? -_-‘

  14. Wow, glad to be useful. XD

  15. Guarda penso proprio che questo tutorial mi servirà!
    al lavoro necessito di rubrica da mesi! 😉


Leave a comment

Ancora nessun trackback.