TheJoe.it Into the (open) source

8feb/102

Globalmenu, i menu nel pannello di Gnome

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2010, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

Oggi vediamo velocemente di cosa si tratta il progetto “Global Menù”.

Molti di voi avranno sicuramente già visto la dock bar dei Mac, rimanendone magari affascinato dagli effetti grafici, forse non tutti però usando un Mac si saranno accorti della innovativa (ormai consolidata) disposizione della barra dei menù di ogni applicazione. In un Mac ogni volta che si apre un’applicazione la barra dei menù viene “tagliata” e “incollata” nel pannello. Non so i motivi di questa scelta, tenderei ad escludere la mancanza di spazio sullo schermo (i Mac hanno solitamente schermi piuttosto spaziosi), ma mi sembra un buon accorgimento da usare sui netbook, vista l’esigua ampiezza dello schermo. [more]

E qui entra in campo Globalmenù. Si tratta di un piccolo tool per il desktop Gnome. Si presenta sotto forma di applet per il pannello, ed è presente nei repository di Ubuntu a partire dalla 8.04.

GlobalMenuWindows.png

Come mostrato nello screenshot il funzionamento è molto sempice: vengono eliminate le barre dei menù di tutte le applicazioni per essere visualizzate nel pannello. Ovviamente sarà visualizzato solo il menu della finestra attiva.

Ritengo questo accorgimento molto utile sui piccoli schermi, l’unica pecca è la non integrazione dei programmi che non usano le GTK. Sto parlando per esempio di Firefox, Opera ed OpenOffice. Pare che i programmi maggiormente utilizzati dall’utente medio non siano supportati, questa a mio dire è una grande pecca, che però non compromette l’usabilità dell’applicazione: Firefox, Opera ed OpenOffice continueranno a funzionare con il loro menù dov’è sempre stato. Speriamo che nelle prossime versioni vengano supportati anche i programmi che non utilizzano le GTK.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (2) Trackback (0)
  1. Già, avevo letto qualcosa circa l’estensione “global menu bar”, non l’ho ancora provata di persona ma sembra funzionare.
    Resta comunque una soluzione che non risolve il problema ma lo aggira.
    Tra l’altro le ultime indiscrezioni su ubuntu 11.04 in uscita fra qualche mese, vogliono (a seconda di come andranno gli sviluppi) globalmenu attivato di default nativamente anche per le applicazioni non GTK come Firefox ed OpenOffice / LibreOffice.
    Sarebbe una bella svolta, ma sembra che ubuntu stia rincorrendo l’interfaccia grafica dei Mac OS X.

  2. Per firefox basta aggiungere l’estensione “global menù bar” e disattivare il menù classico con l’estensione “hide menu bar”…e tutto funziona!Nessuna soluzione ancora per openoffice!


Leave a comment

Ancora nessun trackback.