Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

6feb/100

Symbian rende pubblico parte del codice

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2010, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

symbian_logo.jpg E’ di pochi giorni fa la notizia del rilascio di alcune parti di codice del celebre sistema operativo per cellulari e smartphone sotto licenza EPL “Eclipse Public License, una licenza open source che presenta alcune differenze con la GPL. Cito di seguito Wikipedia:

The Eclipse Public License is designed to be a business-friendly free software license and features weaker copyleft provisions than contemporary licenses such as the GNU General Public License (GPL). The receiver of EPL-licensed programs can use, modify, copy and distribute the work and modified versions, in some cases being obligated to release their own changes

Chi usa software rilasciato sotto EPL può usare, modificare, copiare e distribuire il proprio lavoro e le versioni modificate, in alcuni casi è obbligato a rilasciare i cambiamenti da egli apportati.

I primi cellulari ad adottare Symbian open source inizieranno ad essere commercializzati solo dal prossimo anno, nonostante il rilascio del codice sia in largo anticipo secondo gli annunci (si parlava di giugno). Il codice, invece, è già disponibile sulla wiki ufficiale di Symbian.

Con la “liberazione” del codice di Symbian ci si aspetta che prolifichino i fork del sistema operativo stesso, anche perché sono molte le applicazioni open source per Symbian già disponibili da tempo. Finalmente anche Nokia (che detiene da quasi un anno i diritti su Symbian) si è messa a pensare in grande.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.