Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

4feb/100

Linux4one, distribuzione dedicata

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2010, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

Oggi vediamo una panoramica di Linux4one, una distribuzione basata sulle LTS di Ubuntu ottimizzata per l’hardware dell’Acer Aspire One e netbook simili.

acer_linux4one.jpg

Linux4one è sviluppata in due versioni: Full e Light. La versione Full contiene gran parte del software ufficiale di Ubuntu, ed include l’interfaccia Gnome Netbook Remix” sviluppata dalla stessa Canonical. Nella versione Light, invece è presente in Desktop Environment XFCE e molto meno software, in pratica solo ciò che serve per navigazione, chat e stesura di piccoli documenti. Entrambe le versioni sono ottimizzate per ridurre al minimo i tempi di attesa, sia per quanto riguarda il boot, sia per quanto riguarda il normale funzionamento del netbook.

Linux4one non è Ubuntu, o meglio, non è solo Ubuntu. Come dicevo si tratta dell’ultima versione LTS (Long Term Support) di Ubuntu, con qualche modifica. E vediamo quali:

  • kernel compilato sull’hardware dell’Acer Aspire One e simili (vedi eeepc)
  • riduzione tempi di boot (anche con SSD)
  • Tutto l’hardware funzionante al primo colpo, compresi i lettori SD (quello di sinistra non funziona come Storage Expansion ma come normale card reader) e il led della scheda wireless
  • Ridotte al minimo la scrittura su disco (log, ecc.) onde preservarne la durata
  • OSD per i tasti speciali
  • Basata su Ubuntu 8.04.2 LTS (supporto per 3 anni) con conseguente accesso ai repository
  • Kernel 2.6.29 (con driver ath5k), Icecat browser, Emesene con supporto Webchat, Openoffice 3, Network Manager 0.7 e VLC con tutti i codec
  • Tool, scritti dagli sviluppatori della distribuzione, per la rotazione dello schermo e per la scelta del tipo di interfaccia grafica (netbook remix o gnome)
  • Tool Umtsmon per monitorare le connessioni umts
  • Fing strumento da linea di comando dedicato al networking e service discovery, ovvero la scoperta degli host presenti in rete, e dei servizi attivi su di essi. Ulteriori info sul sito http://www.over-look.com/site/

L’Acer Aspire One non è un giocattolino, con la giusta distribuzione è in grado di soddisfare molte esigenze dell’utenza media, e il costo oggi è molto basso (210,00EUR circa).

Edit: 27/01/2011 - Da qualche mese il team di Linux4one ha ufficialmente sospeso lo sviluppo di nuove release della distribuzione. La motivazione è il continuo adattamento di Ubuntu anche ai dispositivi più esigui. Nel forum viene ancora fornito supporto.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.